Chi siamo

garibaldi

L´Ente Nazionale Protezione Animali lavora da più di 140 anni in Italia per la tutela dei diritti di tutti gli animali,senza distinzione di razza o specie. ENPA nasce infatti nel 1871 per volontà di Giuseppe Garibaldi e dal1979 è un ente morale privato che non riceve contributi dallo Stato. Dal 2004 ENPA è una ONLUS,Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, ai sensi del Decreto Legislativo 460/97. ENPA dà rifugio, cibo e cure a migliaia di animali ogni anno attraverso più di 130 Sedi in cui operano circa 1700 volontari che gestiscono 64 strutture di ricovero per randagi o selvatici.

Per leggere lo STATUTO : Statuto Sociale Enpa 2016

L´ E.N.P.A. è un´associazione a tutela dei diritti degli animali e ha come scopi :

  • La protezione dai maltrattamenti di tutti gli animali di qualsiasi razza o specie e dalle sevizie o comportamenti che siano causa di sofferenze;
  • La ferma opposizione a qualsiasi attività che comporti l´inutile morte di un´animale (caccia, pesca, tiro al piccione, vivisezione, corrida ecc.);
  • Il controllo delle norme poste a tutela degli animali e dei loro diritti;
  • La prevenzione del randagismo tramite campagne di sensibilizzazione per il controllo delle nascite. L´ E.N.P.A. ha sezioni e delegazioni in tutta Italia, non é un´ente pubblico e non gode contributi pubblici. Il personale é interamente volontario. Tutto il ricavato é destinato al soccorso di animali randagi feriti o malati, al loro mantenimento ed alle campagne informative.

ENPA non beneficia di alcun finanziamento statale, regionale o comunale ma si sostiene SOLO attraverso l´autofinanziamento.  Per tale motivo è necessario che i cittadini sensibili ci sostengano nelle varie iniziative e forme proposte sia a livello nazionale che locale.  Le sezioni devono contare solo sulle proprie forze.
ENPA svolge la propria attività di salvataggio e tutela degli animali grazie ai volontari che prestano gratuitamente il loro tempo, soldi ed energie per la cura degli animali in difficoltà, malati, abbandonati e si adoperano per trovar loro una famiglia adottiva. Tutto ciò ha un costo che, spesso, non viene recepito da chi adotta e le offerte sono quasi sempre insufficienti a coprire tali costi.
Perciò è importante il vostro sostegno anche attraverso il tesseramento. Più numerosi saremo, più fondi avremo a disposizione, più potremo affrontare le situazioni ed aiutare gli animali bisognosi.

Share